le attività della settimana



ORGANIZZAZIONE DELLA “LEARNING WEEK”
 
PRIMO GIORNO:
 
Il giorno 13 ottobre 2014 noi ragazzi delle classi quarta e quinta Chimico dell’ I.I.S Fiocchi di Lecco, ci siamo dati appuntamento nel piazzale della stazione della nostra città alle ore 10, per partire in direzione di Casargo, dove siamo stati ospitati presso l’istituto alberghiero per svolgere una settimana di studio sul processo di caseificazione e sulla filiera del cioccolato.
Alle ore 11.15 siamo giunti a destinazione e subito ci siamo diretti verso le camere che la direzione ci ha assegnato; subito dopo ci siamo presentati in un’aula della scuola, dove una dipendente dell’industria Ferrero ci ha illustrato il processo di formazione del cioccolato, mostrandoci prima di tutto la materia prima, ovvero le cabosse di cacao.
Dopo un’ora di spiegazione ci è stato servito il pranzo rigorosamente preparato dai ragazzi dell’istituto. Dopo aver pranzato siamo ritornati in aula, dove la dottoressa (precedentemente citata), ci ha fatto assaggiare le varie componenti che portano alla formazioni del cioccolato, spiegando nel dettaglio ogni singolo passaggio.
Terminata la lezione, la Dottoressa è stata così gentile da offrirci golosi regali provenienti dall’azienda in cui opera.
 
 
SECONDO GIORNO:
 
Il secondo giorno, si è presentata a scuola la nostra professoressa di microbiologia, al fine di introdurci al fantastico mondo del latte e del formaggio.
Dopo un’abbondante colazione, ci siamo recati nell’aula dedicata all’apprendimento delle abilità culinarie, dove abbiamo cominciato una lunga e interessante lezione trattando diversi argomenti, dai metodi da adottare per ottenere un prodotto sano e genuino alla composizione biochimica del latte. La professoressa, durante la mattinata ha preparato la cagliata che avremmo mangiato giovedì sera a cena.
La lezione è stata intervallata da un gustoso pranzo.
 
 
TERZO GIORNO:
 
Per vedere a livello pratico ciò che avevamo imparato nel giorno precedente, ci siamo recati presso un agriturismo di Primaluna, dove era presente un allevamento con circa sessanta capre.
Abbiamo assistito alla mungitura, per poi visitare l’interno della stalla.
Successivamente abbiamo osservato la preparazione di un caprino fresco, che poi è stato servito in tavola a pranzo.
Nel primo pomeriggio siamo ritornati a scuola, dopo aver preso 5 litri di latte necessari per la preparazione del formaggio che avremmo dovuto fare il giorno dopo.
Nel tardo pomeriggio siamo andati in aula informatica per intraprendere un percorso multimediale riguardante l’esperienza vissuta da tutti noi.
 
 
QUARTO GIORNO:
 
Durante il quarto giorno, abbiamo focalizzato la nostra attenzione su un interessante lezione riguardante le proprietà del latte nello specifico.
Al mattino abbiamo parlato delle caratteristiche di ogni componente del latte: qualità, concentrazione e ruolo biologico.
Al pomeriggio abbiamo affrontato innumerevoli argomenti, tra cui: la componente microbiologica del latte, la preparazione del formaggio e le proprietà organolettiche di quest’ultimo.
Nei momenti morti della lezione, abbiamo stilato un elenco dei formaggi tipici della nostra regione.
 
QUINTO GIORNO:
 
Nel mattino del penultimo giorno si è parlato nello specifico del formaggio, della sua componente microbiologica di muffe e microrganismi e delle eventuali problematiche che possono insorgere durante la sua preparazione (eccessiva acidità, sapore amaro e sviluppo di batteri patogeni).
Il pomeriggio è stato caratterizzato dalla produzione da parte di noi ragazzi di un blog, riguardante le esperienze avute questa settimana.
 
 
SESTO GIORNO:
 
La mattinata è stata dedicata alla preparazione dei bagagli, e una volta arrivate le 12 abbiamo lasciato l’istituto per tornare alla solita routine nella nostra città.