commenti

Questa settimana siamo andati al centro di formazione professionale alberghiero di Casargo
per la learning week  ovvero una settimana in cui studiamo il latte il formaggio e il processo di caseificazione.


Oggi siamo andati all’ agriturismo DUE SOLI dove abbiamo visto come estrarre il latte dalle capre Hanno spiegato anche la dieta delle capre, abbiamo mangiato e provato vari tipi di formaggi alcuni più stagionati altri meno ed è stato molto bello. 
Andrea Perrucchini



Al contrario delle aspettative iniziali, che non erano delle migliori, devo dire che mi sto trovando discretamente bene. Il cibo servito ai pasti è davvero ottimo e anche l’organizzazione di questa learning week si sta dimostrando soddisfacente. L’unica cosa in cui mi trovo in una posizione di disappunto sono le assurde regole imposte dalla scuola, il fatto degli orecchini,dei capelli lunghi, dei piercing, dei tatuaggi che non sono ammessi in sala.
Secondo me non sarebbe giusto imporre canoni così rigidi essendo ormai nel ventunesimo secolo.
Ruben Borli Formenti & Riccardo Ciresa



Il primo giorno c’è stata un introduzione sulla produzione del cioccolato e del formaggio.
Riguardo al primo argomento trattato c’era una ragazza che lavorava alla Ferrero e ci ha esposto tutto il procedimento che dalla fava porta al cioccolato.Passando alla lavorazione del formaggio,anche su di essa, la ragazza è stata davvero brava a spiegare bene tutte i vari procedimenti della lavorazione,tutto questo senza farci annoiare.
Claudio Caielli


La learning week è un’esperienza istruttiva e coinvolgente per gli studenti che vogliono apprendere nuove conoscenze. L’obbiettivo della settimana è quello di approfondire le nostre conoscenze sulla filiera del latte e del formaggio, analizzando singolarmente le fasi del processo, partendo dalle stalle arrivando fino al prodotto finito. Per concludere questa settimana è stata un’esperienza unica e interessante.
Cristina Dalla Vecchia



Tutta la lavorazione del cioccolato mi ha alquanto colpito, perché non sapevo nulla su questo argomento che può sembrare facile ma in realtà è molto complicato e lungo
Mi ha intrigato e interessato perché la ragazza (che lavora alla Ferrero) ha saputo spiegarcela in modo divertente e con grande semplicità facendoci toccare e assaggiare tutti i vari intermedi che vanno dalla fava appena raccolta al cioccolato lavorato che conosciamo tutti.
Daniele Monza Bartesaghi 



Questa esperienza è stata molto interessante, mi ha fatto comprendere più a fondo come gli alimenti (il cioccolato e il formaggio) che assumiamo quotidianamente siano frutto di una lunga lavorazione ed impegno.
Giancarlo Lia



Questa settimana che prende il nome di learing-week, è un progetto organizzato dall’Unione Europea presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Casargo.
Il tema di questa settimana è il formaggio e noi oltre ad imparare a farlo,abbiamo seguito una lezione dalla nostra professoressa, che a mio parere è stata interessante.
E’ un’esperienza che ci ha aiutato a farci capire come si fa il formaggio a partire dal latte e dai vari “pericoli” che si possono incontrare quando non ce una corretta attenzione all’igene,  e come avere una corretta alimentazione che è importante per la nostra salute.
Giorgia Frigerio



L’esperienza mi sta piacendo molto, la location è bella:una scuola immersa nel verde con del cibo delizioso.
Mancano ancora due giorni alla fine delle attività, ma per ora ho appreso molte cose interessanti e spero di poterne apprenderne di nuove nei prossimi giorni.
Mi piacerebbe ripetere questa esperienza anche in futuro se mai ne riavrò l’opportunità.
Greta Formenti



Il progetto lerning-week tenuto nell’istituto alberghiero di Casargo  è un’esperienza assai interessante e intraprendente. Offre una serie di corsi riguardanti la lavorazione casearia del formaggio e la la filiera del cioccolato. Abbiamo affrontato un interessante lezione che aveva come argomento l’alimentazione e in particolare la lavorazione con il cacao con un esperta alimentare.
I giorni ma seguire abbiamo abbandonato la parte rigurdante il cacaco e ci siamo soffermati sul processo della lavorazione del latte. Abbiamo svolto anche un interessante visita all’agriturismo :”2 Soli” dove  abbiamo visto la fase di mungitura e della preparazione del formaggio. 
Mauro Targonato



Una learning week travolgente, ambientata in una scuola ben organizzata ed efficiente.
Si sta dimostrando una settimana piena di impegni, con lezioni molto interessanti ed interattive.
Mi aspetto che continui su questa strada e che possa imparare ed approfondire le mie conoscenze.
Andrea Aldeghi & Ivan Valsecchi 



Il progetto learning week tenuto all’ Istituto Convittuale di Casargo riesce a offrire un eccellente serie di corsi e iniziative atte a ampliare le conoscenze riguardanti i processi di lavorazione casearia e altro. Le cose che mi hanno colpito maggiormente sono state un interessantissima lezione sulla lavorazione del cioccolato tenuta da una dipendente dell’ azienda “Ferrero”, e una visita all’agriturismo “Due Soli” nei pressi di Prima Luna. In questa esperienza ho potuto capire l’importanza delle piccole imprese di produzione che riescono a mantenersi e a rifornire i rivenditori nei dintorni solamente con il duro lavoro e un rispetto per animali e antiche usanze alimentari caratteristiche di questo territorio.
Sono abbastanza soddisfatto dall’accoglienza e dal trattamento riservatoci, sia il cibo che i servizi sono eccellenti e tutto il personale ( compresi gli studenti ) è sempre disposto a fornire aiuti in caso di necessità. L’unico problema da me riscontrato in questa esperienza è stato per quanto riguarda alcune regole riguardanti l’abbigliamento consono da tenere all’interno dell’istituto. Queste regole riguardano anche il possesso di  piercing ( di cui io sono un possessore ), capisco benissimo che per quanto riguarda gli studenti questa regola sia molto sensata perché essi devono essere abituati a mantenere un determinato abbigliamento consono all’ambiente di lavoro nel quale si relazioneranno, ma onestamente non capisco come mai sorgano problemi riguardanti persone che alloggino nell’istituto solo per una settimana ( anche perché per queste regole non ho potuto partecipare alla cena di gala).
Nonostante questo piccolo particolare sono molto felice di avere scelto di partecipare a questa esperienza che sicuramente mi ha fornito interessantissime nozioni.

Cordiali saluti, Jonathan Sala 4°A  Istituto Professionale Fiocchi   



 La learning-week a cui ho partecipato all’istituto alberghiero di Casargo è stata fino a questo momento un’esperienza molto interessante. Non abbiamo trattato solamente argomenti inerenti al formaggio ed alla sua preparazione, abbiamo anche trattato le condizioni degli animali da latte,i funzionamenti delle sale da mungitura e delle stalle e il processo di preparazione del cioccolato.
Abbiamo avuto l’opportunità di visitare un agriturismo dove vengono prodotte diverse varietà di formaggio di capra, con diverse stagionature. Lì ci hanno mostrato la sala di mungitura con i suoi funzionamenti e la stalla, in cui c’erano 60 capre da latte. 
Aurora Vassena




La learning week è un’esperienza istruttiva e importante per l’apprendimento di nuove conoscenze in ambito alimentare, perché in questa settimana si è discusso della produzione del formaggio e in ambito microbiologico dove si è affrontato il discorso dei batteri (lattobacilli) che partecipano alla caseificazione che porterà al formaggio.
Martina Forni 



La learning week è un’esperienza molto coinvolgente e interessante; una scuola interattiva nella quale il personale interno della scuola, i nostri docenti e gli esperti hanno lavorato insieme per offrirci un’esperienza unica sulla filiera del latte e del formaggio.
Paola Ghislanzoni